NON LASCIARE CHE IL CONTENZIOSO BLOCCHI LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE
Previeni e risolvi le controversie aziendali con ADR Center Soc. Benefit
IL CONTENZIOSO FA PARTE DEL BUSINESS
Ignorare gli inevitabili conflitti e contenziosi ha un alto costo
COSTI DEI CONFLITTI NEL LUOGO DI LAVORO
- Bassa produttività
- Tempo del personale sprecato
- Costante rotazione del personale a tutti i livelli
- Cattiva reputazione dell’ambiente di lavoro
- Spese legali eccessive legate al contenzioso di lavoro
- Rischio di un giudizio sfavorevole in tribunale
- Conseguenze delle liti nel board e tra azionisti rilevanti
COSTI DEL CONTENZIOSO CIVILE E COMMERCIALE
- Alti costi della gestione del contenzioso
- Perdita di controllo delle decisioni
- Durata del giudizio ordinario
- Incertezza del giudizio in tribunale
- Perdita della relazione con clienti, fornitori e partner
- Cattiva reputazione nel mercato di riferimento
I COSTI DEL CONFLITTO SI POSSONO EVITARE
Prevenire, gestire e risolvere le liti in modo efficiente è un vantaggio quantificabile
ADR Center interviene in maniera sistematica per ridurre significativamente i costi diretti e indiretti del contenzioso interno ed
esterno, attraverso quattro servizi integrati che mettono al centro aziende private, organizzazioni pubbliche e associazioni di settore.
- In tempi brevi
- A costi contenuti e predeterminati
- Senza compromettere le relazioni presenti e future tra le parti
- Conformemente ai moderni principi di Responsabilità Sociale d’Impresa
L’intervento degli esperti e dei mediatori di ADR Center è sem- pre basato sul rispetto di quattro principi fondamentali:
- Indipendenza rispetto a tutte le parti
- Neutralità in relazione alla controversia
- Informalità nella gestione delle procedure
- Riservatezza delle informazioni apprese

OMBUDS OFFICE INDIPENDENTE
Gestione indipendente in outsourcing per i conflitti sul luogo di lavoro
Alcuni esempi:
- Conflitti con superiori, dipendenti e colleghi di pari grado
- Conflitti legati alla valutazione della performance lavorativa
- Conflitti sul calcolo dei bonus aziendali
- Denunce di mobbing, molestie sessuali o discriminazione
- Segnalazioni delle violazioni per società private e pubbliche amministrazioni (legge “Whistleblowing”)
- Conflitti tra i membri del board, tra azionisti e management
e tra stakeholders interni
- Ascolto confidenziale e coaching personale
- Facilitazione della negoziazione diretta
- in un ambiente neutrale
- Internal review
- Mediazione informale e formale con o senza la presenza dei legali
PROCEDURE INDIPENDENTI DI RECLAMO
Grievance Mechanism: progettazione, revisione, supervisione e monitoraggio
La profonda conoscenza di ADR Center nella gestione dei conflitti consente di assistere le aziende nel progettare, revisionare e supervisionare in modo neutrale le procedure di gestione del reclamo e monitorare i risultati.

RICORSO SISTEMATICO ALLE PROCEDURE DI ADR
Gestione delle procedure di mediazione, arbitrato e ADR per tutti i contenziosi civili e commerciali
- Deposito di una istanza di mediazione presso ADR Center per la gestione di un primo incontro di mediazione in tutti i contenziosi civili e commerciali pendenti nazionali e internazionali che vedono l’azienda sia parte attrice che convenuta
- Solo in caso di mancato accordo, le parti si possono rivolgere a una procedura di Arbitrato Rapido Rituale a costi prevedibili e contenuti
- L’inserimento in tutta la contrattualistica di una specifica clausola in materia di mediazione delle liti che possano insorgere è un aspetto di fondamentale importanza. La clausola di mediazione con l’indicazione di ADR Center garantisce che la procedura sarà gestita dall’organismo di maggior esperienza in Italia e radicato sull’intero territorio nazionale con costi e tempi certi
Modello di clausola contrattuale
di risoluzione delle controversie di ADR Center
Ogni controversia nascente da o collegata a questo Contratto dovrà essere preliminarmente oggetto di un tentativo di riconciliazione ai sensi del D. Lgs n. 28 del 2010 e successive modifiche in base al Regolamento di Mediazione di ADR Center iscritto al N.1 del Registro di organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione del Ministero della giustizia. Il regolamento, la modulistica e la tabella delle indennità in vigore al momento dell’attivazione della procedura sono consultabili all’indirizzo www.adrcenter.it
Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta alla decisione di un arbitro unico [ovvero, un collegio di arbitri] in base al Regolamento di Arbitrato Rapido Rituale di ADR Center in vigore al momento dell’attivazione della procedura, consultabile all’indirizzo www.adrcenter.it, il cui testo attualmente in vigore è noto alle Parti, La Procedura arbitrale è un arbitrato rituale secondo diritto. La sede della procedura sarà ______________[indicare la città]. La decisione sarà definitiva e vincolante per le Parti.
Ovvero
Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di ____________[indicare la città].
FORMAZIONE CONTINUA
Sviluppo delle capacità del personale attraverso la formazione sui temi della negoziazione, gestione del conflitto e della mediazione
- Strategie e tecniche di negoziazione
- Gestione del conflitto e di conversazioni difficili
- Gestione dei reclami
- Negoziazione interculturale
- Tecniche di comunicazione e principi di persuasione
- Tecniche di mediazione
- Gestione dei contratti per buyer e commerciali