ADR per Aziende

NON LASCIARE CHE IL CONTENZIOSO BLOCCHI LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE

Previeni e risolvi le controversie aziendali con ADR Center Soc. Benefit

ho letto e accetto la Privacy Policy

IL CONTENZIOSO FA PARTE DEL BUSINESS

Ignorare gli inevitabili conflitti e contenziosi ha un alto costo

I conflitti nel luogo di lavoro e i contenziosi con clienti, fornitori e partner, sono elementi inevitabili all’interno di tutte le grandi organizzazioni e nello sviluppo delle relazioni d’affari nazionali e internazionali. I costi diretti e indiretti legati alla mancata gestione dei conflitti e alla gestione emergenziale del contenzioso possono però essere evitati.

COSTI DEI CONFLITTI NEL LUOGO DI LAVORO

  • Bassa produttività
  • Tempo del personale sprecato
  • Costante rotazione del personale a tutti i livelli
  • Cattiva reputazione dell’ambiente di lavoro
  • Spese legali eccessive legate al contenzioso di lavoro
  • Rischio di un giudizio sfavorevole in tribunale
  • Conseguenze delle liti nel board e tra azionisti rilevanti

COSTI DEL CONTENZIOSO CIVILE E COMMERCIALE

  • Alti costi della gestione del contenzioso
  • Perdita di controllo delle decisioni
  • Durata del giudizio ordinario
  • Incertezza del giudizio in tribunale
  • Perdita della relazione con clienti, fornitori e partner
  • Cattiva reputazione nel mercato di riferimento

I COSTI DEL CONFLITTO SI POSSONO EVITARE

Prevenire, gestire e risolvere le liti in modo efficiente è un vantaggio quantificabile

ADR Center interviene in maniera sistematica per ridurre significativamente i costi diretti e indiretti del contenzioso interno ed
esterno, attraverso quattro servizi integrati che mettono al centro aziende private, organizzazioni pubbliche e associazioni di settore.

ADR Center gestisce in modo efficace, neutrale e indipendente strumenti moderni per prevenire e risolvere al di fuori dei tribunali il contenzioso nel luogo di lavoro e le controversie sia civili che commerciali.
  • In tempi brevi
  • A costi contenuti e predeterminati
  • Senza compromettere le relazioni presenti e future tra le parti
  • Conformemente ai moderni principi di Responsabilità Sociale d’Impresa

L’intervento degli esperti e dei mediatori di ADR Center è sem- pre basato sul rispetto di quattro principi fondamentali:

  • Indipendenza rispetto a tutte le parti
  • Neutralità in relazione alla controversia
  • Informalità nella gestione delle procedure
  • Riservatezza delle informazioni apprese

OMBUDS OFFICE INDIPENDENTE

Gestione indipendente in outsourcing per i conflitti sul luogo di lavoro

ADR Center gestisce in modo indipendente e neutrale l’Ombuds Office di aziende e organizzazioni con molti dipendenti, senza alcun costo di investimento iniziale. Il personale può rivolgersi all’Ombuds Office per risolvere in via confidenziale e informale ogni conflitto sul luogo di lavoro: questo non prelude l’accesso alla giurisdizione ordinaria competente.
Alcuni esempi:
  • Conflitti con superiori, dipendenti e colleghi di pari grado
  • Conflitti legati alla valutazione della performance lavorativa
  • Conflitti sul calcolo dei bonus aziendali
  • Denunce di mobbing, molestie sessuali o discriminazione
  • Segnalazioni delle violazioni per società private e pubbliche amministrazioni (legge “Whistleblowing”)
  • Conflitti tra i membri del board, tra azionisti e management
    e tra stakeholders interni
Sulla base di un protocollo condiviso e dopo una prima analisi del reclamo, l’Ombuds Office può intervenire contattando le parti e, con il loro consenso, facilitare una procedura di:
  • Ascolto confidenziale e coaching personale
  • Facilitazione della negoziazione diretta
  • in un ambiente neutrale
  • Internal review
  • Mediazione informale e formale con o senza la presenza dei legali

PROCEDURE INDIPENDENTI DI RECLAMO

Grievance Mechanism: progettazione, revisione, supervisione e monitoraggio

L’inefficiente gestione dei reclami incide negativamente sia sulla reputazione che sul fatturato.
Le controversie legali con clienti spesso nascono dalla mancata attenta gestione di un reclamo da parte di un cliente che si sente insoddisfatto. All’interno di un sistema integrato di prevenzione e gestione del contenzioso, il conflitto deve essere affrontato tempestivamente al livello più bas- so dell’organizzazione aziendale per prevenire la sua escalation.

La profonda conoscenza di ADR Center nella gestione dei conflitti consente di assistere le aziende nel progettare, revisionare e supervisionare in modo neutrale le procedure di gestione del reclamo e monitorare i risultati.

RICORSO SISTEMATICO ALLE PROCEDURE DI ADR

Gestione delle procedure di mediazione, arbitrato e ADR per tutti i contenziosi civili e commerciali

Il ricorso sistematico alle procedure di ADR (Alternative Dispute Resolution) da parte di aziende e organizzazioni consente di ri- durre notevolmente il costo del contenzioso civile e commercia- le.
  • Deposito di una istanza di mediazione presso ADR Center per la gestione di un primo incontro di mediazione in tutti i contenziosi civili e commerciali pendenti nazionali e internazionali che vedono l’azienda sia parte attrice che convenuta
  • Solo in caso di mancato accordo, le parti si possono rivolgere a una procedura di Arbitrato Rapido Rituale a costi prevedibili e contenuti
  • L’inserimento in tutta la contrattualistica di una specifica clausola in materia di mediazione delle liti che possano insorgere è un aspetto di fondamentale importanza. La clausola di mediazione con l’indicazione di ADR Center garantisce che la procedura sarà gestita dall’organismo di maggior esperienza in Italia e radicato sull’intero territorio nazionale con costi e tempi certi

Modello di clausola contrattuale
di risoluzione delle controversie di ADR Center

Ogni controversia nascente da o collegata a questo Contratto dovrà essere preliminarmente oggetto di un tentativo di riconciliazione ai sensi del D. Lgs n. 28 del 2010 e successive modifiche in base al Regolamento di Mediazione di ADR Center iscritto al N.1 del Registro di organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione del Ministero della giustizia. Il regolamento, la modulistica e la tabella delle indennità in vigore al momento dell’attivazione della procedura sono consultabili all’indirizzo www.adrcenter.it

Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta alla decisione di un arbitro unico [ovvero, un collegio di arbitri] in base al Regolamento di Arbitrato Rapido Rituale di ADR Center in vigore al momento dell’attivazione della procedura, consultabile all’indirizzo www.adrcenter.it, il cui testo attualmente in vigore è noto alle Parti, La Procedura arbitrale è un arbitrato rituale secondo diritto. La sede della procedura sarà ______________[indicare la città]. La decisione sarà definitiva e vincolante per le Parti.

Ovvero

Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di ____________[indicare la città].

FORMAZIONE CONTINUA

Sviluppo delle capacità del personale attraverso la formazione sui temi della negoziazione, gestione del conflitto e della mediazione

La prevenzione e la gestione efficiente del contenzioso dipendono soprattutto dal comportamento di tutti i dipendenti a tutti i livelli e in tutte le funzioni. ADR Center progetta e realizza percorsi formativi “blended” (di presenza e online) di medio e lungo periodo, che vengono adattati alle esigenze di ciascuna azienda attraverso una serie di attività svolte prima, durante e dopo l’intervento, nelle seguenti aree:
  • Strategie e tecniche di negoziazione
  • Gestione del conflitto e di conversazioni difficili
  • Gestione dei reclami
  • Negoziazione interculturale
  • Tecniche di comunicazione e principi di persuasione
  • Tecniche di mediazione
  • Gestione dei contratti per buyer e commerciali

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com