Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia

Corso di approfondimento giuridico in mediazione

Ai sensi del DM 150/23, Art. 23, commi 6 e 7

Descrizione del corso

Come previsto dall’art. 23 comma 6 del D.M. 150/2023, ai fini dell’inserimento in uno o più elenchi di mediatori presso il Ministero della Giustizia, chi non è in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza o chi ha conseguito una laurea triennale ed è iscritto a un ordine o collegio professionale dovrà svolgere un corso di approfondimento giuridico.

Il corso si focalizza sulle nozioni e gli istituti basilari del diritto sostanziale e processuale civile, indispensabili per comprendere appieno la normativa sulla mediazione e per diventare un mediatore competente. È progettato come preparazione propedeutica al corso base per mediatori, con l’obiettivo di garantire una formazione completa e di alto livello per coloro che non hanno una laurea in ambito giuridico.

Presso ADR Center, ci impegniamo a fornire le competenze necessarie per eccellere nel campo della mediazione. Il nostro corso di approfondimento giuridico offre una solida base teorica e pratica, indispensabile per avviare una carriera come mediatore. Investi nel tuo futuro e unisciti a noi oggi stesso

Requisiti per l'iscrizione

Per l’iscrizione al Corso di approfondimento giuridico in mediazione è necessario aver frequentato e superato il corso iniziale per mediatori e essere in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico diversa da giurisprudenza. 

Quota d'iscrizione

La quota di iscrizione al corso è di € 90 (IVA esente).

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro 2 settimane prima dell’inizio del corso. Per rinunce successive a tale data non è previsto alcun rimborso.

ADR Center si riserva il diritto di annullare il corso: in tal caso le quote versate verranno interamente restituite.

Docenti

In fase di finalizzazione

Date e modalità di frequenza moduli

Modulo teorico:

14 ore online in modalità sincrona comprensive di una prova finale scritta e orale di 2 ore.

Martedì 9 Luglio 2024 dalle ore 12.30 alle ore 17.00
Giovedì 11 Luglio 2024 dalle ore 12.30 alle ore 17.00
Lunedì 15 Luglio 2024 dalle ore 12.30 alle ore 17.30

Programma del corso

Nozioni e istituti di base di diritto sostanziale e processuale civile necessari alla comprensione della normativa in materia di mediazione e per il corretto svolgimento dell’attività di mediatore.

Attestato rilasciato da ADR Center

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e superamento del Corso di approfondimento giuridico in mediazione 

Corso in breve

€ 90 iva esente