Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia

FORMAZIONE

ADR Center Academy

La divisione dedicata alla formazione di ADR Center che da oltre 23 anni mette a disposizione l’esperienza di professionisti specializzati esclusivamente nella negoziazione, mediazione e gestione del conflitto.

Vai al sito dedicato ai percorsi formativi offerti da ADR Center Academy

Corsi di Negoziazione base e avanzati

Volenti o nolenti, nel lavoro di tutti i giorni siamo costretti, in modo più o meno esplicito e consapevole, a negoziare. Nel mondo degli affari, in particolare, gran parte del tempo e delle energie di impiegati, dirigenti e liberi professionisti – che si tratti di risolvere minute questioni d’ufficio o di concludere complesse transazioni multi miliardarie – è speso in trattative. Saper negoziare efficacemente, pertanto, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere al meglio e con successo la propria professione, sia in ambito nazionale, sia, a maggior ragione, in campo internazionale.

Corsi di Mediazione e ADR

ADR Center è iscritta al nr. 2 dell’elenco degli enti formazione per mediatori tenuto dal Ministero della giustizia ed accreditata ad offrire corsi base e di aggiornamento dei mediatori ai sensi del D.Lgs. 28/10. I corsi di mediazione di ADR Center sono stati perfezionati edizione dopo edizione dal 1998. Si fondano sull’esperienza ultraventennale di ADR Center nella gestione di migliaia di procedure di mediazione e nella formazione di mediatori in Italia e all’estero. L’opportunità di confrontarsi costantemente con colleghi mediatori in ogni parte del mondo è un privilegio impagabile, e forse persino un prerequisito, per poter formare efficacemente in un campo multidisciplinare come la mediazione e la gestione del conflitto. La nostra costante attività formativa persegue l’obiettivo di offrire ai partecipanti il migliore e più aggiornato know-how per divenire mediatori di successo.

Al buon negoziatore e al mediatore non basta l’intuito

Conoscere e saper scegliere le tecniche e le strategie negoziali e di mediazione più appropriate a seconda delle circostanze, e riconoscere quelle della controparte, è compito tanto impegnativo quanto indispensabile. Infatti, affrontare una negoziazione senza l’opportuna preparazione, basandosi esclusivamente sul proprio intuito, può portare a risultati disastrosi, in particolare quando si fronteggiano avversari che padroneggiano “l’Arte e la Scienza della Negoziazione”. I rischi di ottenere scarsi risultati o di fallire crescono a dismisura, ovviamente, quando si tratta di negoziazioni assai complesse; si pensi a negoziati cui partecipano più di due parti, con o senza rappresentanti, magari di diverse nazionalità, ed in cui vi siano molteplici e correlati elementi su cui occorre accordarsi.

Corsi sulla gestione dei conflitti

Gestire efficacemente un conflitto – inevitabile in ogni organizzazione – significa trovare soluzioni innovative e creative che facciano emergere nuove opportunità dal bisogno che ha generato il conflitto stesso. Il nostro intervento permette di imparare a gestire le emozioni che impattano negativamente, a sviluppare una comunicazione efficace e ad allenarsi a trovare soluzioni nei tempi più brevi soluzioni condivise dalle parti.

Corsi di sulla gestione della crisi d'impresa

ADR Center mette a disposizione un’esperienza formativa specializzata nelle negoziazione senza rivali con i seguenti corsi:

  • Strategie e tecniche di negoziazione
  • Tecniche di negoziazione avanzate
  • Negoziazione inter-culturale
  • Gestione dei conflitti
  • I sei principi della persuasione in negoziazione
  • Conversazioni difficili

Percorsi formativi per aziende​

Ogni organizzazione ha necessità e obiettivi diversi in tema di negoziazione. Abbiamo realizzato corsi per grandissime multinazionali e piccole aziende, aziende pubbliche e private, studi legali e organizzazioni no-profit, aziende italiane e straniere. I nostri corsi vengono adattati all’esigenze di ciascuna azienda attraverso una serie di attività svolte prima, durante e dopo l’erogazione dei corsi. L’obiettivo è sempre quello di migliorare le capacità negoziali di ogni singolo corsista per aumentare la media dei risultati negoziali in tutta l’azienda.

  • Analisi della cultura aziendalein tema di negoziazione e delle sue eventuali criticità attraverso interviste e focus group con i principali stakeholders.
  • Macroprogettazione e microprogettazionedell’agenda dei corsi.
  • Redazioni di simulazioni negozialispecifiche del settore dell’azienda.
  • Raccolta di testimonianze, best e worst casiaziendali per facilitare la condivisione dell’esperienza negoziale all’interno dell’azienda.
  • Per grandi aziende, realizzazione di una primaedizione pilota per convalidare la microprogettazione.
  • Realizzazione di edizioni dei corsi in tutte le divisioni aziendalicon gruppi trasversali provenienti da diverse divisioni o per divisioni.
  • Corsi di follow-upe avanzati dopo 4/6 mesi dalla prima edizione per verificare i risultati sul campo e migliorare le tecniche di negoziazione.
  • Creazione di un linguaggio e cultura comunesulla negoziazione in tutte le varie divisioni aziendali.
  • Creazioni di strumenti di misurazione dei risultati negoziali.

Hanno adottato i programmi ADR Center: