Lavorare è negoziare
Volenti o nolenti, nel lavoro di tutti i giorni siamo costretti, in modo più o meno esplicito e consapevole, a negoziare. Nel mondo degli affari, in particolare, gran parte del tempo e delle energie di impiegati, dirigenti e liberi professionisti – che si tratti di risolvere minute questioni d’ufficio o di concludere complesse transazioni multi miliardarie – è speso in trattative. Saper negoziare efficacemente, pertanto, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere al meglio e con successo la propria professione, sia in ambito nazionale, sia, a maggior ragione, in campo internazionale.
Competere è raramente meglio di cooperare
Nonostante l’importanza della negoziazione, l’apprendimento delle diverse tecniche, delle dinamiche e delle tattiche negoziali è spesso del tutto trascurato. Così, nella pratica quotidiana, la possibilità di trovare soluzioni mutuamente soddisfacenti è molto spesso lasciata inesplorata sul tavolo delle trattative, quando le parti ricorrono a tecniche di puro antagonismo (anche dette competitive, distributive o win-lose), invece di adottare un approccio di problem solving – laddove appropriato – che consenta di addivenire a soluzioni migliori per entrambe (cd tecniche cooperative, anche dette integrative o win-win).
Al buon negoziatore non basta l’intuito
Conoscere e saper scegliere le tecniche e le strategie negoziali più appropriate a seconda delle circostanze, e riconoscere quelle della controparte, è compito tanto impegnativo quanto indispensabile. Infatti, affrontare una negoziazione senza l’opportuna preparazione, basandosi esclusivamente sul proprio intuito, può portare a risultati disastrosi, in particolare quando si fronteggiano avversari che padroneggiano “l’Arte e la Scienza della Negoziazione”. I rischi di ottenere scarsi risultati o di fallire crescono a dismisura, ovviamente, quando si tratta di negoziazioni assai complesse; si pensi a negoziati cui partecipano più di due parti, con o senza rappresentanti, magari di diverse nazionalità, ed in cui vi siano molteplici e correlati elementi su cui occorre accordarsi.
Teoria e pratica: si negozia in aula e fuori
Il corso offre ai partecipanti non solo l’opportunità di apprendere in modo rapido ed efficace – per via di lezioni realmente interattive – le più diffuse ed efficaci tecniche di negoziazione, ma anche l’occasione di mettere in pratica immediatamente le nozioni trasmesse. I partecipanti, infatti, sono a più riprese coinvolti in situazioni di role playing, oltre a svolgere fuori dall’aula due simulazioni negoziali, a mano a mano più articolate ed impegnative. L’analisi e la discussione delle diverse performances negoziali dei partecipanti contribuirà a fornire il feedback necessario per identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, consentendo quindi a tutti l’opportunità di migliorarsi come negoziatori nella realtà.
Teoria e pratica: si negozia in aula e fuori
Il corso offre ai partecipanti non solo l’opportunità di apprendere in modo rapido ed efficace – per via di lezioni realmente interattive – le più diffuse ed efficaci tecniche di negoziazione, ma anche l’occasione di mettere in pratica immediatamente le nozioni trasmesse. I partecipanti, infatti, sono a più riprese coinvolti in situazioni di role playing, oltre a svolgere fuori dall’aula due simulazioni negoziali, a mano a mano più articolate ed impegnative. L’analisi e la discussione delle diverse performances negoziali dei partecipanti contribuirà a fornire il feedback necessario per identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, consentendo quindi a tutti l’opportunità di migliorarsi come negoziatori nella realtà.
Corsi di Negoziazione
ADR Center mette a disposizione un’esperienza formativa specializzata nelle negoziazione senza rivali con i seguenti corsi:
- Strategie e tecniche di negoziazione
- Tecniche di negoziazione avanzate
- Negoziazione inter-culturale
- Gestione dei conflitti
- I sei principi della persuasione in negoziazione
- Conversazioni difficili
Percorsi formativi per aziende
Ogni organizzazione ha necessità e obiettivi diversi in tema di negoziazione. Abbiamo realizzato corsi per grandissime multinazionali e piccole aziende, aziende pubbliche e private, studi legali e organizzazioni no-profit, aziende italiane e straniere. I nostri corsi vengono adattati all’esigenze di ciascuna azienda attraverso una serie di attività svolte prima, durante e dopo l’erogazione dei corsi. L’obiettivo è sempre quello di migliorare le capacità negoziali di ogni singolo corsista per aumentare la media dei risultati negoziali in tutta l’azienda.
- Analisi della cultura aziendalein tema di negoziazione e delle sue eventuali criticità attraverso interviste e focus group con i principali stakeholders.
- Macroprogettazione e microprogettazionedell’agenda dei corsi.
- Redazioni di simulazioni negozialispecifiche del settore dell’azienda.
- Raccolta di testimonianze, best e worst casiaziendali per facilitare la condivisione dell’esperienza negoziale all’interno dell’azienda.
- Per grandi aziende, realizzazione di una primaedizione pilota per convalidare la microprogettazione.
- Realizzazione di edizioni dei corsi in tutte le divisioni aziendalicon gruppi trasversali provenienti da diverse divisioni o per divisioni.
- Corsi di follow-upe avanzati dopo 4/6 mesi dalla prima edizione per verificare i risultati sul campo e migliorare le tecniche di negoziazione.
- Creazione di un linguaggio e cultura comunesulla negoziazione in tutte le varie divisioni aziendali.
- Creazioni di strumenti di misurazione dei risultati negoziali.
Hanno adottato i programmi ADR Center:


















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