Alberto Maria Mauri

Alberto Maria Mauri

Avvocato

Avvocato, Arbitro dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Mediatore civile e commerciale, nonché Conciliatore esperto nella materia del consumo. È docente in materia di ADR e formatore presso alcuni enti di formazione accreditati ex D.Lgs. 28/2010 presso il Ministero della Giustizia.

Settori di specializzazione

Consumo, Costruzioni e appalti PA, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Societario fallimentare affitto di azienda, Condominio

Sedi

Roma

Lingue

Inglese

Biografia

  • Si occupa da diversi anni delle procedure di mediazione di ambito civile e commerciale, con competenze specifiche nel coordinamento e aggiornamento dei mediatori, nell’analisi dei casi e nelle tecniche di negoziazione.
  • È docente e relatore in numerosi corsi e convegni organizzati in tutta Italia, oltre che responsabile e coordinatore di progetti in ADR (Alternative Dispute Resolution).
  • Ha maturato esperienza nelle mediazioni in materia di locazione, affitti e cessione di aziende, diritti reali, condominio, divisione e successioni ereditarie sia nella veste di mediatore (con alta percentuale di successi) che in quella di assistenza alle parti.

Attivita professionali

  • Avvocato dello Studio Legale “Mauri & Partners”, che si occupa di consulenza, assistenza stragiudiziale e giudiziale per privati e aziende in ambito civile, commerciale e familiare.
  • Presidente dell’Associazione Romana Conciliatori e Arbitri (A.R.C.A.), che ha lo scopo di diffondere la cultura dei metodi alternativi di risoluzione dei conflitti, quali la mediazione civile e commerciale e la procedura arbitrale

Ordini professionali di appartenenza

  • Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma

Pubblicazioni

  • Autore di articoli in materia di ADR tra cui: Il tempo della mediazione in Diritto 24 de Il Sole 24 Ore (febbraio 2018) e La PA che non partecipa alla mediazione può essere condannata per grave responsabilità processuale e procurato danno erariale in Diritto 24 de Il Sole 24 Ore (dicembre 2016)

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com