MEDIATORI E ARBITRI

Andrea Carlevaris

Andrea Carlevaris

Biografia
  • Esperienze Professionali
  • Avvocato
  • Ruolo
  • Arbitro

E ‘ stato Segretario Generale della Corte Internazionale di Arbitrato della ICC e Direttore dei Servizi di risoluzione delle controversie ICC dal 2012.

Attività professionali

Avvocato sin dal 1999, è stato partner presso lo studio Bonelli Erede Pappalardo di Roma; la sua attività professionale riguardava principalmente l’arbitrato internazionale, il diritto internazionale pubblico, i conflitti internazionali.

Andrea Carlevaris è stato membro della ICC International Court of Arbitration e della ICC Commission on Arbitration. Prima di collaborare con lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo è stato consigliere presso il segretariato della ICC International Court of Arbitration.

E’ membro del Consiglio dell’ICC Institute for International Business Law, del comitato direttivo della International Arbitration Commission of the Union international des Avocats (UIA), del consiglio di amministrazione Italian Association for Arbitration (AIA) e del Consiglio di EFILA. È uno dei fondatori del Forum italiano sull’arbitrato internazionale e ADR (ArbIt).

Pubblicazioni

Carlevaris è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto internazionale, conflitti di diritto e arbitrato internazionale, tra cui una monografia sui provvedimenti cautelari in arbitrato internazionale. È membro dei consigli direttivi editoriali di diverse riviste legali, tra cui l’ICC Dispute Resolution Bulletin e la Rivista dell’arbitrato e la Giustizia civile.

Studi

Laureato magna cum laude presso l’Università di Roma (La Sapienza), dove ha conseguito il dottorato in diritto internazionale nel 1999.

Lingue

Inglese