Rodolfo Cicchetti

Rodolfo Cicchetti

Avvocato

Avvocato civilista, si occupa di mediazione e di arbitrato dal 2001. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini. E’ anche Gestore della crisi nelle procedure da sovraindebitamento.

Settori di specializzazione

Bancario finanziario, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Societario fallimentare affitto di azienda, RC Auto

Sedi

Rimini

Lingue

Biografia

  • Si occupa di procedure arbitrali, in veste di arbitro o di legale di parte.
  • Docente e co-docente in corsi in materia di ADR presso enti privati e pubblici per la formazione di professionisti secondo i criteri stabiliti dal D. Lgs. n. 28/2010 e dal D.M. n. 180/2010.
  • Ha organizzato e partecipato in qualità di relatore a corsi e convegni in materia di ADR presso numerose Università e istituzioni pubbliche e private.

Attivita professionali

  • Avvocato civilista, cura l’attività giudiziale ed extragiudiziale in particolare nel campo della contrattualistica, del contenzioso societario e fallimentare.

Ordini professionali di appartenenza

  • E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 1983;
  • E’ abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori;
  • E’ Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, Responsabile della Formazione ed Aggiornamento degli Avvocati e del Processo Civile Telematico;
  •  rappresenta il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini nel Centro Studi Giuridici, associazione costituita da Ordini professionali e istituzioni, che tratta problematiche giuridiche relative al settore commerciale, fallimentare e societario;
  •  E’ iscritto nell’elenco dei mediatori all’interno del Registro degli organismi di mediazione presso il Ministero della Giustizia.

Pubblicazioni

Autore di vari articoli su problematiche relative alla giustizia civile nonché ad argomenti di carattere fallimentare e societario, tra cui:

  • “Fallimento e tutela degli acquirenti degli immobili da costruire” (decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122) in Flaminia n. 3/05 Edizioni Studio @lfa, 2005.
  • “La quantificazione del danno nell’azione di responsabilità promossa dal curatore fallimentare” in Flaminia n. 1/05 Edizioni Studio @lfa, 2005.
  • “Alcune riflessioni sul progetto di riforma del processo civile” (Commissione Vaccarella) in Il Foro Riminese, n. 2/03, 2003.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com