Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia
Giovanni Riccetti

Giovanni Riccetti

Notaio
Iscritto all’Ordine dei Notai del Distretto di Livorno (città natale) dal 15 giugno 1989. In quasi trent’anni di attività professionale notarile ha acquisito grande esperienza nella materie di contrattualistica immobiliare, e del diritto commerciale, delle successioni, delle esecuzioni immobiliari, e tributario. Membro del Consiglio Notarile di Livorno per nove anni, e del Comitato Regionale Toscano per sei anni. Dal 2013, sino al febbraio 2019, membro della Commissione Regionale di Disciplina della Toscana (dopo aver ricoperto analogo incarico nel triennio 2007-2009). Ha partecipato alla commissione di studio per la riforma dell’ordinamento professionale presso il Consiglio Nazionale del Notariato. Svolge sin dai primi degli anni ‘90 l’attività di professionista delegato alle esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Livorno, avendo sviluppato esperienza in quasi 500 esecuzioni.

Esperienze in ADR

Far parte del mondo della mediazione, e l’immediata passione per la stessa, è iniziata quasi per caso, nell’anno 2000, ben prima quindi dell’introduzione della normativa in materia mediazione obbligatoria, a seguito di una “full immersion“ di tre giorni svoltasi nel fantastico scenario del Castello dell’Oscano vicino Perugia. Da allora non ha mai smesso di occuparsi della materia, ha frequentato corsi di aggiornamento e di specializzazione sui temi della gestione del conflitto, dell’ ascolto, e della comunicazione, svolgendo continuativamente ed ininterrottamente attività di mediatore professionale dal 2011.

Attività professionali

  • Dal 1989 svolge attività Notarile nella città di Livorno (città natale).
  • Svolge sin dai primi degli anni ‘90 l’attività di professionista delegato alle esecuzioni immobiliari presso il Tribunale di Livorno, avendo sviluppato esperienza in quasi 500  esecuzioni.

Ordini professionali di appartenenza

  • Iscritto all’Ordine dei Notai del Distretto di Livorno dal 15 giugno 1989.