Fabio Luciani

Fabio Luciani

Avvocato

Avvocato iscritto presso il libero Foro di Verona, è componente della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Avvocati di Verona. Docente presso ADR Center per i corsi di aggiornamento per mediatori, insegna anche presso Altalex nei master sul diritto industriale. Docente in diverse università italiane (Urbino, Verona) di diritto pubblico comparato e forme di ADR nei paesi anglosassoni e di legislazione europea delle biotecnologie e della biosicurezza. Ha insegnato in diversi master in materia di diritto industriale (Università di Camerino e Macerata, Politecnico di Milano, ICE) e in gestione e innovazione nelle amministrazioni pubbliche (Università di Verona). Ha collaborato, con un periodo di permanenza a Berkeley (California) come visiting professor, all’attività di ricerca e studio con il Prof. Giuseppe De Palo per la stesura del testo “Risoluzione alternativa delle controversie”. Ha partecipato quale relatore a diversi convegni in materia di ADR e di diritto industriale.

Settori di specializzazione

Bancario finanziario, Contratti assicurativi, Consumo, Societario fallimentare affitto di azienda, RC Auto, Condominio

Sedi

Verona

Biografia

  • Ha mediato numerose controversie su contratti assicurativi, compresa la RC Auto.
  • Ha risolto in qualità di mediatore diverse controversie in materia di contratti bancari e di locazione finanziaria fra imprese e i principali istituti di credito italiani e stranieri.
  • Mediatore in controversie in materia di diritto industriale e proprietà intellettuale fra aziende italiane e multinazionali.
  • Ha diretto complesse controversie in materia societaria, fallimentare e contrattualistica aziendale.

Attività professionali

  • Dal marzo 2012 Titolare dello Studio Legale Luciani di Verona.
  • 2009 – 2012. Socio dello Studio Legale Casucci STP (Milano – Verona – Venezia).
  • 2006 -2009. Collaboratore dello Studio Legale Casucci (Verona).
  • 2005 – 2006. Consulente giuridico per ADR Center SpAa (Roma).
  • 1999-2005. Ispettore tecnico commerciale per ARAG Assicurazioni Spa (Verona).
  • 1998 – 1999. Collaboratore dello Studio Legale Chiavegatti (Verona).

Ordini professionali di appartenenza

  • Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona.

Pubblicazioni

  • Autore dell’articolo:”Antinomia e illegittimità costituzionale degli artt. 131 comma 1 quater cpi e 162 bis L. 633/1941”, Il Diritto Industriale, Milano, IPSOA, n. 3, 2008.
  • Autore dell’ articolo:”L’applicazione dell’art. 696 bis cpc nel diritto industriale”, Il Diritto Industriale, Milano, IPSOA, n. 1, 2008.
  • “La società dell’informazione: libertà, pluralismo, risorse. Torino, 2006” , Atti del convegno, editing della pubblicazione in collaborazione con il Prof. G. Guidi (curatore), oltre alla traduzione di un intervento del convegno.
  • Autore dell’articolo:“Organismi terzi neutrali di conciliazione: la possibile soluzione per i bond argentini”, in Soluzioni – la rivista on line di adrcenter, Roma, ADRCenter, Giugno, 2005.
  • Autore dell’articolo:”Le qualità personali del conciliatore:ovvero la capacità di creare il clima giusto per la conciliazione” (Parte II), in Soluzioni – la rivista on line di adrcenter, Roma, ADRCenter, Aprile, 2005.
  • Autore dell’articolo “Le qualità personali del conciliatore:ovvero la capacità di creare il clima giusto per la conciliazione” (Parte I), in Soluzioni – la rivista on line di adrcenter, Roma, ADRCenter, Marzo, 2005.
  • Autore della nota a sentenza:“La disciplina sulla privativa comunitaria per le varietà vegetali tutela completamente gli interessi dei costitutori?” , Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, I, 2005.
  • Autore della nota a sentenza:“La commercializzazione delle specialità medicinali fra tutela della sanità pubblica e tutela dell’innovazione scientifica”, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, III, 2004, .
  • Autore della nota a sentenza: “La libera prestazione di servizi fra ordine pubblico nazionale e tutela dei consumatori”, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, I, 2004.
  • “Piccolo Stato, Costituzione e connessioni internazionali”, Torino, Giappichelli, 2003, editing della pubblicazione in collaborazione con il Prof. G. Guidi (curatore), oltre alla traduzione delle seguenti costituzioni in appendice: Liechtenstein, Malta, Monaco.
  • Autore della nota a sentenza:Il caso Baby-dry: una nuova interpretazione del marchio comunitario”, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, IV, 2001, pp. 1976-1978.
  • Autore dell’articolo:“La nuova legge sulla cittadinanza sammarinese: verso l’armonizzazione con i principi della comunità internazionale”, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, III, 2001, pp. 1276-1290.
  • Autore dell’ articolo: “Cuban Liberty and Democratic Solidarity Act e divisione dei poteri negli Stati Uniti”, Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Torino, Giappichelli, II, 2001, pp. 716-734.
  • Autore dell’articolo: “The State Action Doctrine: la questione irrisolta della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America”, Giurisprudenza Italiana, Torino, UTET, dicembre 2000, pp. 2431-2439.
  • Ricerche bibliografiche e stesura delle note a piè di pagina in: “Risoluzione alternativa delle controversie”, G. De Palo-G. Guidi, Milano, Giuffrè, 1999.

 

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com