MEDIATORI E ARBITRI

Luciano Caroli

Luciano Caroli

Biografia
  • Settori di specializzazione
  • Bancario finanziario
  • Contratti assicurativi
  • Diritti reali eredità divisioni locazioni
  • Responsabilità medica e sanitaria
  • Societario fallimentare affitto di azienda
  • Condominio
  • Esperienze Professionali
  • Altro
  • Ruolo
  • Mediatore

Mediatore Professionista Civile e Commerciale, con oltre 400 procedimenti di mediazione portati a termine nei campi: Diritti reali, eredità, divisioni, locazioni, bancario, finanziario, contratti assicurativi, responsabilità medica, societario, fallimentare, affitto di azienda. Iscritto all’Organismo di Mediazione ADR Center, n° 1 nel Registro degli organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Attività professionali

L’esperienza professionale inizia nel 1980, nell’azienda di famiglia, in seguito alla prematura morte del padre Giovanni, fondatore della Società di distribuzione di prodotti petroliferi all’inizio degli anni ’60, della quale, oggi, è Presidente e Amministratore Delegato. Con il suo ingresso in azienda, oltre a consolidare l’attività caratteristica nel territorio romagnolo, inizia una diversificazione nei servizi per l’efficienza energetica nel settore pubblico e residenziale, in particolare nei servizi innovativi per l’autonomia termica e la contabilizzazione del calore nei Condomini con impianto termico centralizzato.     L’attività dei servizi (Energy Service Company o E.S.Co) negli anni ’80 e ’90 si è sviluppata molto, diventando un modello organizzativo di riferimento per il mercato italiano, tanto da interessare la multinazionale francese Dalkia (Gruppo Veolia Environnement), operativa in Italia con Siram SpA.

Nel 2006 la Caroli Giovanni SpA cede il ramo d’azienda servizi (E.S.Co) a Siram SpA e viene confermato come Amministratore Delegato.

Nel 2008 nominato Amministratore Delegato del Polo Privato di Siram SpA, Società nella quale sono state conferite tutte la acquisizioni nel settore residenziale e terziario, con sede a Milano.

Nel 2010 lascia la carica di A.D. e di manager del Polo Privato – Residenziale e avvia la libera professione come consulente.

Nel 2010 stipula, con Siram SpA, un contratto di consulenza pluriennale per il settore Privato-Residenziale nelle aree centro nord e nord est italiane.

Partecipa a diversi gruppi di lavoro in merito ad aspetti relativi all’ambiente ed all’energia e per questi temi è stato molte volte relatore in occasione di seminari e convegni a livello nazionale.

Alla fine del 2011 frequenta il corso di 64 ore per Mediatore Professionista Civile e Commerciale, ottenendo l’attestato di abilitazione alla professione di Mediatore Civile.

Partecipazione a numerosi percorsi di formazione personale e professionale sui temi della motivazione, del coaching, del vision deployment, del public speaking, della leadership, della comunicazione e della negoziazione. Tali percorsi formativi si sono svolti in aula a Milano e Bologna, erogati da Summit srl di Milano (Dott. D’Egidio) e CTC di Bologna.

Partecipazione a Seminari e Laboratori di “The European House Ambrosetti” sul tema comunicare, negoziare e risolvere conflitti.

Mediatore Professionista Civile e Commerciale, con oltre 400 procedimenti di mediazione portati a termine nei campi: Diritti reali, eredità, divisioni, locazioni, bancario, finanziario, contratti assicurativi, responsabilità medica, societario, fallimentare, affitto di azienda. Iscritto all’Organismo di Mediazione ADR Center, n° 1 nel Registro degli organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Referente di ADR Center per le sedi operative (Resolution Center) di Faenza, Imola e Forlì.

Nel 2017 ha organizzato tre eventi di formazione con crediti formativi per Avvocati (“Il nuovo ruolo dell’Avvocato nella risoluzione stragiudiziale delle liti”; “Negoziare efficacemente: come rappresentare al meglio il proprio cliente e concludere accordi vantaggiosi”; “Il ruolo dell’avvocato in mediazione: da obbligo a opportunità”), con circa 300 iscrizioni.

Studi

Laurea in Sociologia (magistrale, vecchio ordinamento), indirizzo Organizzativo Economico e del Lavoro, conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino (PU).