Luigi Fantini

Luigi Fantini

Avvocato

Co-fondatore e Presidente dell’associazione di promozione sociale non onlus “figli per i figli” da 10 anni si occupa, quale formatore e operatore, di mediazione, di coaching e di counseling nella relazione di aiuto. In qualità di mediatore familiare ha gestito diverse mediazioni anche per famiglie straniere immigrate con la presenza di interprete. Quale coach/counselor ha gestito oltre un centinaio di incontri tra singoli individui, coppie e gruppi familiari. Dal 2011 si occupa di mediazione civile e commerciale. Arbitro presso la C.C.I.A.A. di Prato, è Avvocato e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso. E’ stato docente di diritto civile, cultore e collaboratore delle cattedre di “Diritto privato dell’Unione Europea” e di “Istituzioni di Diritto Privato” dell’Università degli Studi del Molise. CTU-CTP in materia di separazioni e divorzi. E’ autore di diverse pubblicazioni nel settore della mediazione familiare e civil-commerciale.

Settori di specializzazione

Bancario finanziario, Costruzioni e appalti PA, Diffamazione a mezzo stampa, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Lavoro, Responsabilità medica e sanitaria, Condominio

Sedi

Isernia, Campobasso

Lingue

Inglese

Biografia

– Responsabile scientifico di un Organismo di mediazione.
– Formatore e mediatore per diversi Enti di mediazione

Attività professionali

– 2006-Presente – Avvocato civilista e penalista. In particolare si occupa di diritto matrimoniale, diritto di famiglia e di attività stragiudiziale.
– 2011-Presente – Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso.
– 2013 – Project Leader e Docente di “Beni Comuni”, progetto per immigrati della regione Molise, finanziato con Fondi FEI dell’Unione europea.
– 2008/2010 – Dirigente dell’associazione nazionale Gi.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana) con sede legale a Torino.
– 2008 – Vice Presidente dell’associazione “Gli amici del Consultorio” con ruoli di consulente legale, mediatore familiare, coach e counselor nella relazione di aiuto.

Ordini professionali di appartenenza

• Ordine degli Avvocati di Isernia dal 2006.
• AIMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia) dal 2011.

Pubblicazioni

• Autore di articoli e di pubblicazioni di storia locale e di poesia.
Nel settore della mediazione si segnalano i seguenti contributi:
• Luigi Fantini – Felice Fiacchino (a cura di) “I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nel sistema di common law. L’esperienza degli Stati Uniti” di Barbara Gabossi, Palladino Editore, maggio 2016.
• Luigi Fantini – Felice Fiacchino (a cura di) “I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nel sistema di common law. L’esperienza inglese” di Barbara Gabossi, Palladino Editore, novembre 2014.
• Luigi Fantini – Felice Fiacchino (a cura di) “La Mediazione e le sue forme (familiare, penal-minorile, civil-commerciale)”, Palladino Editore, novembre 2013.
• Luigi Fantini – Felice Fiacchino “Mediare si può. La mediazione civile e commerciale e la mediazione familiare a confronto: affinità e divergenze”, Palladino Editore, luglio 2012.
• Luigi Fantini (a cura di) “Professione Mediazione Familiare tra diritto, psicologia e sociologia”, Palladino Editore, maggio 2010.
• Luigi Fantini “La mediazione familiare: istituto giuridico di cittadinanza e sistema interattivo tra mente e norma” in “Il diritto europeo dal mercato interno al diritto di cittadinanza” a cura del Prof. Francesco Paolo Traisci, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2010.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com