Maria Sabrina Fichera

Maria Sabrina Fichera

Avvocato

Avvocato, esercita la professione nel campo del diritto civile, offrendo consulenza ed assistenza continuativa a primarie imprese in relazione alle problematiche giuridiche caratterizzanti la loro attività commerciale. In particolare, ha maturato profonda esperienza nella materia contrattualistica, con speciale attenzione alle problematiche relative alle clausole di esclusiva e ai patti di non concorrenza.
Inoltre, possiede specifica competenza nella materia immobiliare e delle successioni.

Settori di specializzazione

Diritti reali eredità divisioni locazioni, Societario fallimentare affitto di azienda

Sedi

Torino

Lingue

Biografia

Dal 2011 ha svolto in qualità di mediatore numerose controversie nel campo dei diritti reali e condominiali.

  • In qualità di relatore, ha partecipato a corsi di formazione professionale nell’area dei servizi socio-assistenziali presso enti pubblici della regione Piemonte.

Attivita professionali

  • Dal 2002, componente di uno studio legale associato, con i colleghi Giorgio Faccio, Michele Polleri e Roberto Atzei.
  • Dal giugno 2013, componente dello studio legale Civilisti & penalisti associati con Roberto Atzei e Giovanna Fassio.
  • Ha svolto attività di coordinamento e docenza per la formazione di quaranta assistenti sociali sul tema “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno: procedimenti, presupposti clinici e gestione patrimoniale presso il consorzio dei servizi sociali di Gassino Torinese.
  • Si occupa della redazione di clausole statutarie e, in generale, di organizzazione di gruppi societari.
  • Socio fondatore, nell’aprile 2013, di LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica, associazione culturale che si propone di sostenere e favorire iniziative in ambito socio-economico e giuridico, volte a promuovere il ruolo dell’avvocatura nel progresso della società, con particolare riferimento alla capacità di prevenire e risolvere i conflitti interindividuali.
  • Relatore, nel 2003, al convegno organizzato da G.I.C. Forum in Torino, “La mediazione nelle controversie condominiali”.

Ordini professionali di appartenenza

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2000.

Pubblicazioni

Coautore della pubblicazione “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multiprofessionale alla fragilità” ed. Giappichelli, Torino, 2008.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com