Marcello Marinari

Marcello Marinari

Magistrato in quiescenza

Magistrato dal 1978, in quiescenza dal 1 luglio 2010. Tra i vari incarichi svolti è stato Capo della Segreteria del Sottosegretariato di Stato alla Giustizia e addetto al Gabinetto del Ministro, Servizio Coordinamento Affari Internazionali. Consigliere addetto al servizio civile presso la Corte d’Appello di Milano dal 2004, è stato nominato Presidente del Tribunale di Montepulciano nel 2008.

Settori di specializzazione

Consumo, Diffamazione a mezzo stampa, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Responsabilità medica e sanitaria, Societario fallimentare affitto di azienda, Internazionale

Sedi

Roma, Napoli, Livorno

Lingue

Inglese, francese e spagnolo.

Biografia

  • Ha gestito mediazioni in materia di divisioni, successioni ereditarie e locazioni di valore superiore al milione di euro.
  • Ha mediato controversie in tema di risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa che hanno visto coinvolte alcune delle principali testate giornalistiche italiane e note figure del mondo dell’imprenditoria e dell’economia italiana.
  • Ha svolto numerose attività di studio di Diritto Comparato presso gli uffici giudiziari penali e civili inglesi, francesi ed ha partecipato ad alcuni seminari presso le Corti federali e statali della California e di altri Stati degli USA, che hanno trattato anche la materia della ADR.
  • Docente nell’ambito del IV modulo del Master di II livello in “Gestione e risoluzione dei conflitti. Quadro giuridico, teorie relazionali e tecniche di risoluzione alternativa delle controversie (ADR)”, nel maggio 2007 presso l’Università degli studi di Roma Tre – Facoltà di Giurisprudenza.
  • Relatore in molti corsi sull’ADR anche nell’ambito della formazione dei magistrati gestita dal CSM.
  • Sia nell’ambito delle attività svolte presso il Ministero della Giustizia sia in occasione di convegni ed incontri, in Inghilterra ed in altri paesi ha curato lo studio e l’aggiornamento della materia della ADR.

Attivita professionali

  • 2008-2010. Presidente del Tribunale di Montepulciano.
  • Co-fondatore del Progetto Conciliamo promosso dalla Corte di Appello di Milano e da altre istituzioni del distretto, e nel suo ambito Presidente del Comitato delle Istituzioni per lo Sviluppo della Conciliazione (CISCON), fino all’anno 2009.
  • 2004-2008. Consigliere addetto al settore civile presso la Corte d’Appello di Milano.
  •  1999. Nominato Magistrato di Corte d’Appello, ha preso servizio presso il Ministero della Giustizia quale Capo della Segreteria del Sottosegretariato di Stato alla Giustizia Sen. Giuseppe Ayala e successivamente quale Magistrato addetto al Gabinetto del Ministro, Servizio Coordinamento Affari Internazionali.
  • 1996-1999 e 2001-2004. Giudice addetto alla sezione civile presso il Tribunale di Pisa.
  • 1994-1996. Direttore dell’Ufficio Studi Ricerche e Relazioni Internazionali del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziari presso il Ministero della Giustizia.
  • 1988-1994. Pretore con funzioni civili e penali presso le Preture di Biella, Massa Marittima e Cascina.
  • Ha svolto altresì l’attività di docente in materia giuridica presso diverse università italiane ed è stato relatore in molti convegni in Italia e all’estero in tema di diritto comparato e di ADR.

Ordini professionali di appartenenza

  • E’ iscritto all’albo degli Avvocati presso l’Ordine degli avvocati di Asti

Pubblicazioni

  • Ha scritto numerose monografie in tema di diritto comparato e civile, nonché sulla nuova disciplina della mediazione. E’ autore di molti articoli in materia di ADR.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com