Domenico Poerio

Domenico Poerio

Avvocato

Avvocato civilista ed amministrativista, abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori, si occupa da 10 anni di ADR. In qualità di mediatore ha gestito diverse controversie nei settori del consumo, affitto di azienda, societario, appalti PA, contratti assicurativi.

Settori di specializzazione

Bancario finanziario, Contratti assicurativi, Consumo, Costruzioni e appalti PA, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Responsabilità medica e sanitaria, Societario fallimentare affitto di azienda, RC Auto, Condominio

Sedi

Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone

Lingue

Biografia

  • Ha gestito con esito positivo numerose controversie complesse in materia di diritti reali, eredità, divisioni, locazione, affitto di azienda e costruzioni.
  • Ha risolto diverse mediazioni in materia di contratti assicurativi.
  • Ha gestito ed acquisito una notevole esperienza in controversie in materia di appalti PA, RC auto e responsabilità medica.

Attivita professionali

  • Avvocato amministrativista e consulente per Enti Locali e Imprese.
  • Partner di uno studio commerciale-legale per consulenza cessione-acquisto aziende, società; start-up.
  • E’ stato componente della Commissione per le clausole vessatorie CCIAA, servizio di conciliazione ed arbitrato di Catanzaro.
  • E’ stato commissario territoriale per la Calabria per gli esami all’Albo dei Promotori Finanziari della Calabria.
  • E’ nel comitato di redazione della “Rivista dei Tributi Locali” organo del servizio nazionale di studi e documentazione sulla finanza locale.
  • Promotore delle “Lezioni sulla Conciliazione” per il servizio di conciliazione della CCIAA di Catanzaro nell’ambito della divulgazione ed implementazione delle tecniche di ADR.

 

Ordini professionali di appartenenza

  • Iscrizione Albo Avvocati Catanzaro.

Pubblicazioni

  • Coautore delle “Lezioni sulla Conciliazione” per la CCIAA di Catanzaro.
  • Redattore di un saggio il “Mediatore Europeo, l’Ombudsman, l’Uomo dei reclami – il Codice Europeo di Buona Condotta  Amministrativa” in Diritto Comunitario per ISESP RC.
  • Co-redattore delle “Linee guida sulle clausoleabusive nei contratti di  intermediazione immobiliare”, Commissione clausole abusive, CCIAA di CZ.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com