Roberto Atzei

Roberto Atzei

Avvocato

Avvocato e mediatore professionista, per molti anni ha esercitato l’attività professionale quasi esclusivamente in ambito penalistico, con specifica esperienza nella materia della responsabilità civile medica e dei reati contro la persona, in particolare sul piano dell’assistenza ai soggetti deboli e vittime di delitti. In seguito, la professione di avvocato è stata svolta anche in ambito civilistico, soprattutto nelle materie relative ai procedimenti di interdizione e inabilitazione e per l’apertura dell’amministrazione di sostegno, ed anche in quelle relative alla successione ereditaria, al diritto di famiglia e alle esecuzioni forzate.

Settori di specializzazione

Diffamazione a mezzo stampa, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Responsabilità medica e sanitaria, Condominio

Sedi

Milano, Torino

Biografia

  • Ha coordinato un gruppo cospicuo di mediatori nella ricerca di metodologie e di linee guida.
  • In qualità di mediatore ha maturato specifiche competenze nelle controversie in materia di responsabilità civile, ed in particolare nella responsabilità medica.

Attività professionali

  • Esercita la professione di avvocato presso lo studio “Civilisti & Penalisti Associati” di Torino, di cui è socio fondatore, prevalentemente nel settore penalistico e civilistico.
  • Consulente e formatore per alcune ASL piemontesi in materie giuridiche di rilevanza sanitaria.
  • Socio fondatore, nell’aprile 2013, di LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica, associazione culturale che si propone di sostenere e favorire iniziative in ambito socio-economico e giuridico, volte a promuovere il ruolo dell’avvocatura nel progresso della società, con particolare riferimento alla capacità di prevenire e risolvere i conflitti interindividuali.
  • Ha partecipato, in qualità di relatore a numerosi convegni.

Ordini professionali di appartenenza

E’ iscritto all’Ordine degli avvocati di Torino, ed è abilitato a patrocinare avanti la Corte Suprema di Cassazione.

Pubblicazioni

  • “L’amministratore di sostegno – una figura a supporto delle persone fragili”. Pubblicazione voluta dalla Provincia di Biella e realizzata con il contributo di Egida. Autori: Giuseppe Reale, Virginio Oddone e Roberto Atzei. Settembre 2005.
  • Coautore della pubblicazione “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multiprofessionale alla fragilità” ed. Giappichelli, Torino, gennaio 2008.
  • Coautore della pubblicazione “Gli istituti di protezione e il progetto di vita”, per conto della Provincia di Novara, Assessorato alle politiche sociali, Novara, marzo 2010.
  • Collaboratore con la redazione della rivista “La Mediazione”, pubblicata da Giuffrè Editore, in particolare autore delle monografie:
    – “L’assistenza della parte nella prospettiva di ricevere la proposta dal mediatore “ (marzo 2012).
    – “Capacità di agire, amministrazione di sostegno e partecipazione al procedimento di mediazione” (settembre 2012).

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com