Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia

Rossana Novati

Avvocato

Avvocato dal 1987. Mediatrice civile e familiare dal 2003. Formatrice in mediazione accreditata presso il Ministero della Giustizia.
Dal 2011 ha formato centinaia di professionisti mediatori in tecniche di gestione del conflitto, comunicazione, negoziazione. Esperta di conflitto e mediazione in campo sanitario. Formatore in contesti aziendali (time management - negoziazione - comunicazione - attenzione e concentrazione - prevenzione conflitti)

Diritti reali eredità divisioni locazioni, Lavoro, Responsabilità medica e sanitaria

Esperienze in ADR

Ha svolto seminari sui temi della mediazione presso vari Ordini professionali. Formatrice in corsi biennali di mediazione familiare, conduce conferenze e seminari rivolti al pubblico e agli insegnanti per la corretta gestione delle separazioni familiari nel contesto scolastico. Coaching individuale per chi affronta separazione e divorzio. Fiduciaria della holding ospedaliera Humanitas per la mediazione dei conflitti in caso di contestata malpractice. Dal 2011 affianca le 14 strutture ospedaliere del gruppo e coordina il team del claim management per la definizione delle strategie di negoziazione e di gestione dei conflitti medico -paziente.
In tale ruolo ha facilitato confronti in mediazione in oltre 400 casi, applicando alla negoziazione le tecniche della mediazione trasformativa. I contenuti economici degli accordi risultano spesso arricchiti da scambi simbolici.

Attività professionali

Con l’Università Insubria per i moduli in mediazione nel corso di procedura civile avanzato. Con CINEAS dal (Consorzio Universitario Bocconi, Politecnico Milano, Università di Parma) dal 2015 ad oggi docente per i moduli sulla mediazione nel Master per Hospital Risk Manager presso il Politecnico di Milano; dal 2021 docente presso la Scuola Sant’Anna di Pisa nel corso di alta formazione “HOSPITAL RISK MANAGEMENT”

Ordini professionali di appartenenza

Iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 1987.