Simona M. Paola Castagna

Simona M. Paola Castagna

Avvocato

Avvocato, dottore di ricerca in diritto civile e mediatore professionista, si occupa di assistenza e consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito del diritto civile e commerciale, del diritto del lavoro e delle esecuzioni forzate. Ha altresì maturato una specifica esperienza nei settori del diritto delle Telecomunicazioni e Comunicazioni Elettroniche e della disciplina regolamentare emanata dalle Autorità Indipendenti, in merito ai quali svolge attività oltre che di consulenza specialistica, anche di assistenza stragiudiziale e giudiziale nei contenziosi dinanzi alle Autorità giudiziarie ordinarie ed alle competenti Autorità Garanti

Settori di specializzazione

Consumo, Diritti reali eredità divisioni locazioni, Lavoro, Responsabilità medica e sanitaria, Societario fallimentare affitto di azienda

Sedi

Milano, Torino

Lingue

Inglese

Biografia

  • In qualità di mediatore ha maturato specifiche competenze nelle controversie in materia di locazione, obbligazioni e contratti ed in quelle in materia di responsabilità civile, in particolare di responsabilità medica.
  • Ha partecipato al coordinamento di un gruppo di mediatori nella ricerca di metodologie e linee guida in materia di obbligazioni e contratti, di proprietà immobiliare, locazione, diritti reali e condominio.
  • Ha assistito come legale di parte a procedure di mediazione nel settore della responsabilità civile e medica, dei contratti assicurativi, delle locazioni, dell’affitto di azienda, del lavoro e della tutela dei diritti privati.

Attivita professionali

  • Esercita la professione di avvocato presso lo studio legale CANAVESIO – CASTAGNA prevalentemente nel settore del diritto civile e commerciale e del diritto del lavoro
  • Dottore di ricerca in diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino
  • Ha collaborato all’attività didattico-scientifica della Cattedra di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino
  • Ha svolto attività di docenza ai corsi di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce” di Torino.
  • Docente nella materia di appalti pubblici e privati ai corsi della Facoltà di Architettura di Torino.
  • Socio fondatore dell’Associazione culturale denominata “LJUS – Laboratorio di Ricerca Giuridica”, con sede in Torino.

Ordini professionali di appartenenza

È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino.

Pubblicazioni

  • È stata componente del Coordinamento Scientifico della Rivista specialistica “La mediazione”, pubblicata da Giuffré editore, ed autrice di alcune pubblicazioni, tra cui:
  • S. Castagna (a cura di), Tavole sinottiche, in AA.VV., La mediazione nelle liti civili e commerciali, Giuffrè, 2010.
  • S. Castagna, La verbalizzazione della fase iniziale, nella rivista La mediazione, n. 1, Regole e tecniche, Giuffré, 2011.
  • S. Castagna (a cura di), La mediazione alla prova dei fatti – Intervista al dottor Bartolomeo, Responsabile della Direzione generale delle Statistiche del Ministero della Giustizia, nella rivista La mediazione, n. 2, Mediazione e difesa, Giuffré, 2011;
  • S. Castagna (coautore), Dovere di informazione dell’avvocato, nella rivista La mediazione, n. 2, Mediazione e difesa, Giuffré, 2011.
  • S. Castagna, Proposta informale e proposta ex art. 11 D. Lgs. 28/2010: quando e come formularle, nella rivista La mediazione, n. 3, Proposta in mediazione, Giuffré, 2012.
  • S. Castagna (a cura di), Soluzioni creative in mediazione e proposta in contumacia – Intervista con il mediatore, nella rivista La mediazione, n. 3, Proposta in mediazione, Giuffré, 2012.
  • S. Castagna, Le complicazioni derivanti dalla molteplicità delle parti nelle liti in materia di responsabilità medica, nella rivista La mediazione, n. 4, Mediazione con le organizzazioni, Giuffré, 2012.
  • S. Castagna (a cura di), Le liti in tema di condominio – Intervista con il mediatore, nella rivista La mediazione, n. 4, Mediazione con le organizzazioni, Giuffré, 2012.

Nr. 1 del Registro degli Organismi di Mediazione – Ministero della Giustizia

ADR Center

Dal 1998, ADR CENTER è cresciuta costantemente fino a diventare un organismo di mediazione tra i più stimati al mondo, e tra i primi in Europa per procedure gestite

Nei suoi Centri di Mediazione e Conciliazione, su tutto il territorio nazionale, l’organismo mette a disposizione delle parti di una lite e dei loro avvocati uno staff esperto e un gruppo selezionato di mediatori specializzati che, ogni giorno, lavorano per risolvere anche le liti più difficili.

Modulistica

Per gli avvocati in mediazione

Per avviare un arbitrato

Per avviare una mediazione secondo il Dlgs 28/2010

Per avere maggiori informazioni sulla mediazione

Per avviare una procedura internazionale

Clausole ADR

L’inserimento nei contratti di una specifica clausola di ADR Center che disciplini la gestione di eventuali controversie è un aspetto di fondamentale importanza per ridurre i costi e i tempi della soluzione delle liti commerciali. Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione e arbitrato di ADR Center.

Contatti

ADR CENTER

Sede Nazionale

Via Marcantonio Colonna, 54
00192 – Roma
Tel. +39 06 36 09 37

Email: info@adrcenter.com
Pec: adr@pec.adrcenter.com