MEDIATORI E ARBITRI

Alessandra Vignone

Alessandra Vignone

Biografia
  • Settori di specializzazione
  • Bancario finanziario
  • Contratti assicurativi
  • Costruzioni e appalti PA
  • Societario fallimentare affitto di azienda
  • Internazionale
  • Esperienze Professionali
  • Avvocato
  • Ruolo
  • Arbitro
  • Mediatore

Avvocato e socio dello studio legale internazionale Torrente Vignone di Milano, svolge la professione di avvocato e di arbitro anche in ambito internazionale. Lo studio opera anche all’estero, mediante  propri corrispondenti di fiducia con uffici a Londra, New York,  Nizza, Rijeka, Stoccarda. E’ docente presso Assologistica e partecipa come relatrice in diversi convegni  e seminari presso le Camere di Commercio ed Unioni Industriali. Collabora con l’istituto internazionale di ricerca e formazione Center for International Legal Studies di Salisburgo.

Esperienze in ADR

Rappresenta società nazionali e internazionali in arbitrati interni ad hoc e amministrati, nonché in arbitrati internazionali davanti ai principali istituti arbitrali esteri, incluso l’Istituto Arbitrale presso il GAFTA- The Graine Feed & Trade Association e in procedure di mediazione, in materia commerciale e  contrattuale. E’ arbitro internazionale accreditato come Fellow presso il Chartered Institute of Arbitrators di Londra. Ha svolto un tirocinio presso la sede di New York dell’organismo internazionale di conciliazione JAMS.

Attività professionali

Avvocato e socio dello studio legale internazionale Torrente Vignone di Milano, svolge la professione di avvocato e di arbitro anche in ambito internazionale. Lo studio opera anche all’estero, mediante  propri corrispondenti di fiducia con uffici a Londra, New York,  Nizza, Rijeka, Stoccarda. E’ docente presso Assologistica e partecipa come relatrice in diversi convegni  e seminari presso le Camere di Commercio ed Unioni Industriali. Collabora con l’istituto internazionale di ricerca e formazione Center for International Legal Studies di Salisburgo. Rappresenta società nazionali e internazionali in arbitrati interni ad hoc e amministrati, nonché in arbitrati internazionali davanti ai principali istituti arbitrali esteri, incluso l’Istituto Arbitrale presso il GAFTA- The Graine Feed & Trade Association e in procedure di mediazione, in materia commerciale e  contrattuale. E’ arbitro internazionale accreditato come Fellow presso il Chartered Institute of Arbitrators di Londra. Ha svolto un tirocinio presso la sede di New York dell’organismo internazionale di conciliazione JAMS.

Pubblicazioni

Comprare e vendere immobili all’estero, Il Sole 24 Ore Pirola, 2002, co-autore con Marcello Mantelli.

Ordini professionali di appartenenza

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Savona dal 1996.
Membro dell’associazione Ex-Alumni dell’Università Queen Mary di Londra e dell’Istituto Arbitrale Chartered Institute of Arbitrators di Londra.
Membro dell’associazione di imprenditori Vera Brianza.

Studi

laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano
abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Genova
abilitazione alla professione di avvocato in Francia
Master in International Commercial Arbitration presso la Queen Mary University
Corso per conciliatore di controversie civili e commerciali presso ADR Center
Corso di specializzazione in lingua inglese in materia di appalto privato presso lo studio legale
Eversheds di Londra

Lingue

Inglese e francese.